Paradontologia
La parodontologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno del dente (gengiva, cemento radicolare e osso), studia le loro patologie e le relative terapie.
Nelle fasi iniziali è presente un quadro di infiammazione superficiale delle gengive (gengivite).
Con il tempo l’infezione può estendersi più in profondità; la gengiva si allontana dal dente e si formano le “tasche parodontali” ove è presente poco ossigeno, condizione che favorisce la crescita di specie batteriche particolarmente agressive in grado di distruggere l’osso.
In presenza di alitosi, sanguinamento gengivale, mobilità dentale è perciò opportuno richiedere una visita di controllo.
La parodontologia si propone di mantenere in salute le gengive e gli altri tessuti di sostegno del dente per mantenere il più a lungo possibile la dentatura naturale evitando di ricorrere a impianti e protesi.
Il pilastro fondamentale della terapia parodontale è la terapia non chirurgica, ossia sedute di igiene sopra e sottogengivale.
La terapia chirurgica parodontale è limitata ai casi in cui la terapia non chirurgica non abbia potuto eliminare del tutto le cause dell’infiammazione e per ridurre i danni già presenti.